Silvia Ferrari

Sono Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Interpersonale con approccio integrato sulla base della Teoria dell’Attaccamento.

Tale modello si basa sull’ipotesi che il funzionamento mentale di ogni individuo si origina nelle esperienze relazionali vissute sin dalla nascita. Nella relazione con il terapeuta si darà perciò importanza sia ai processi relazionali dell’individuo lungo la sua storia evolutiva, sia alle modalità con cui vengono selezionate determinate informazioni dall’ambiente e il significato che è stato dato a tali informazioni, risultando adattive o meno per la propria crescita. Tutto questo in un ambiente relazionale sicuro e protetto, dando la possibilità all’individuo di dare nuovi significati, riorganizzando la propria storia e di conseguenza la propria vita nel qui ed ora.

Svolgo attività di consulenza, valutazione, diagnosi e trattamento psicoterapeutico per l’individuo (adulti, bambini, adolescenti) e la famiglia. 

Mi sono specializzata nel 2016 in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale presso l’Istituto A.R.P.C.I. di Roma.

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2011 presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Ho svolto un tirocinio di specializzazione in qualità di Psicoterapeuta presso il Reparto di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.) dell’Asl Roma B, occupandomi di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie psicologiche per minori, valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapia e terapia di sostegno psicologico al minore e alla famiglia.

Ho svolto un tirocinio in qualità di psicologa presso l’Associazione Alma Salus all’interno del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, dove mi sono occupata di sostegno psicologico ai bambini affetti da tumore e ai familiari presso il Reparto.

Dal 2012 al 2022 ho lavorato come Operatrice Socio-Sanitaria nel campo della riabilitazione psichiatrica e dal 2017 sono Operatrice Educativa Per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC) nelle scuole, con la funzione di sostegno per i ragazzi in condizioni di svantaggio. 

Attualmente sono abilitata come Responsabile di Attività negli Interventi Assistiti con gli Animali (A.A.A.) e sto studiando per specializzarmi come Responsabile di Progetto nelle Terapie Assistite con gli Animali (T.A.A.).