Giorgia Mariano

Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.

Mi sono laureata con lode in Psicologia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ho, poi, lavorato diversi anni, come tirocinante e volontaria, presso i Centri di Salute Mentale di Roma (distretto 11) e presso il Consultorio familiare di Roma (distretto 2).

Ho un’esperienza decennale come psicologa all’interno delle comunità terapeutiche per giovani adulti (18-30), che mi ha consentito di fare molta esperienza clinica con adolescenti e giovani.

Mi sono specializzata in psicoterapia relazionale integrata, presso l’Istituto di terapia relazionale integrata (I.T.R.I.) di Roma e mi occupo principalmente di terapia individuale e familiare. Il mio metodo di lavoro è orientato all’analisi del profondo, attraverso l’ascolto libero, l’analisi dei sogni e l’uso delle associazioni libere. Il modello di riferimento mi consente di pensare l’integrazione come un processo mentale dinamico in cui gli aspetti relazionali e gli aspetti intrapsichici definiscono parti diverse di una stessa realtà. Questo mi consente di lavorare con la famiglia e/o con il singolo individuo tenendo nella mente contemporaneamente sia le caratteristiche relazionali che si presentano nel qui ed ora, sia quelle intrapsichiche, due facce della stessa medaglia non scindibili e reciprocamente determinate l’una dall’altra.