Dott.ssa Francesca Di Bastiano

Francesca di Bastiano Psicologa a orientamento si sistemico relazionale, Si è laureata nel 2007 presso L’università La Sapienza di Roma ed è iscritta all’albo degli psicologi del Lazio dall’Aprile 2008. Esperta in psicologia giuridica, ha conseguito un master di secondo livello in Diritto del minore” presso l’Università la Sapienza di Roma. Formata presso l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica (I.E.F.co.S.). Il suo interesse e il suo lavoro si sono orientati nella direzione della psicologia giuridica collaborando in progetti che hanno come utenza i minori e le loro famiglia che si trovano in condizioni di criticità, quali separazioni conflittuali, divorzi, episodi di abusi e maltrattamenti. Ha lavorato presso l’associazione A.P.C.A, nel progetto “Dedalo” in convenzione con il Servizio Sociale del XV Municipio. Ha collaborato con il CABFM – Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia, presso la sede della Associazione “Bambini nel tempo” di Roma, svolgendo attività che riguardano minori in condizioni di criticità segnalate dalle autorità giudiziarie o dai servizi territoriali competenti. Attualmente svolge attività di consulenza in collaborazione con il servizio sanitario pubblico  e privatamente attività di psicoterapia, rivolta a singoli, coppie, famiglie e gruppi.

Il modello sistemico relazionale pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni. Piuttosto che interessarsi alle dinamiche intrapsichiche esclusivamente individuali o alla ricostruzione storica a partire dall’infanzia, focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri di un sistema.

Per sistema si intende un gruppo di persone in interazione reciproca nel quale possono esserci manifestazioni di disagio Queste sono frutto di una relazione e non appartengono esclusivamente al singolo individuo; coinvolgono piuttosto l’intero sistema/gruppo di appartenenza della persona.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *