dott.ssa Laura Vistola

Mi chiamo Laura Vistola e sono nata a Roma.  

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2009 e  in Psicologia Clinica e della Salute nel 2011 presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti. 
Sono iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Lazio.

Nel 2013 ho conseguito un Master di II livello in “Psiconcologia e relazione con il paziente” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma diventando esperta in psiconcologia. 
Sono socia Sipo dal 2013 ( Società Italiana di PsicOncologia). Lavoro con pazienti affetti da patologie croniche e/o terminali e con i loro familiari, intervenendo anche a domicilio.

Sono una psicoterapeuta a orientamento dinamico. Mi sono specializzata all’ I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoanalisi) fondato e diretto dal Prof. Edmond Gilliéron. 
La mia formazione come terapeuta ha un approccio integrato tra la scuola psicoanalitica e quella sistemica. Lavoro con il singolo individuo, la coppia e la famiglia mettendo al centro della terapia la relazione.
Grazie alla mia scuola di formazione ho sviluppato una profonda conoscenza delle patologie psicosomatiche, in particolare della cefalea collaborando da diversi anni con il Centro Cefalee del Policlinico Umberto I di Roma.

Durante gli anni di formazione mi sono occupata di dipendenze patologiche con l’associazione “La Promessa”, presso il DH di Psichiatria del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, a Roma.

Dal 2010 collaboro, in qualità di tiflodidatta, con il Centro Regionale “Sant’Alessio Margherita di Savoia per i ciechi”, svolgendo interventi nelle scuole del territorio laziale mirati a favorire l’inclusione scolastica di bambini e adolescenti con minorazione visiva. 

Ho lavorato in una struttura socio-riabilitativa per persone con problematiche di tipo psichiatrico. Attualmente mi occupo di donne vittime di tratta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *