Federica Catalfio

Psicologa e Psicoterapeuta, laureata in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’Università “Sapienza” di Roma, e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck di Roma. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 18/05/2015 n.21486.

Durante gli anni di formazione ha collaborato come tirocinante con il Servizio di Psichiatria Perinatale e Riproduttiva, il Servizio di Psicoterapia integrata e l’Ambulatorio dei

Disturbi dell’Umore presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma.

Si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, difficoltà collegate alla perinatalità, e disturbi di personalità con la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), in cui è formata attraverso training specifici e supervisione con esperti del settore. Ha anche conseguito il I livello della formazione in EMDR.

Da anni lavora sul territorio romano attraverso progetti rivolti ad adolescenti, utenti con disagio psichico e sociale.

È coautrice del poster “I temperamenti ipertimico e irritabile come fattori associati alla depressione postpartum in donne sottoposte a Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer (FIVET)”, presentato al XII Congresso della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), 25-27 gennaio 2018, Napoli, e del capitolo “Cambiamenti psicologici in gravidanza” (in “Manuale di Psichiatria Perinatale” in corso di stampa).