Dott. Antonio Alcaro

Antonio Alcaro psicoterapeuta Psicologi in Ascolto

ANTONIO ALCARO è psicologo e dottore di ricerca in psicobiologia e psicofarmacologia, specializzato in psicoterapia. È iscritto all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della regione Lazio.

Dopo un periodo di ricerche sperimentali nel campo della psicologia sperimentale e delle neuroscienze in Italia e negli Stati Uniti, ha cominciato la professione di psicologo clinico e psicoterapeuta.

Specializzato nella terapia individuale e di gruppo, il suo metodo di lavoro è orientato all’analisi del profondo, attraverso l’ascolto libero, l’analisi dei sogni, e l’uso di tecniche di rilassamento che favoriscono l’immaginazione attiva.

Nel 2000 si è laureato con lode in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2004 ha conseguito un dottorato in psicobiologia e psicofarmacologia nel medesimo ateneo.

Dal 2004 al 2007 ha svolto attività di ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma, l’IRCSS Santa Lucia e la Bowling Green State University (Ohio, USA). Dal 2007 è iscritto all’Associazione Italiana Gestalt Analitica (AIGA), e dal 2012 ne ha ricoperto la carica di Commisario della Ricerca Scientifica.

Dal 2008 al 2013 ha svolto diverse attività come tirocinante e come volontario presso i Centri di Salute Mentale di Cosenza e di Roma (distretto 11).

Nel 2012 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo, rilasciato dal Centro Studi Psicosomatica di Roma, diretto da Stefano Crispino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *