370 7124901
un aiuto psicologico gratuito efficace ed immediato
INSIEME.
Il servizio Psicologi in Ascolto garantisce da sempre, seguendo alcune semplici regole, le consulenze dal vivo.
Chiamando Psicologi in Ascolto:
- la risposta è immediata. Se per qualche ragione non rispondiamo, richiamiamo il paziente nell’arco della giornata
- durante il colloquio telefonico raccogliamo le disponibilità del paziente per i 4 colloqui di Consulenza Terapeutica gratuita
- Il paziente inizia i colloqui di consulenza terapeutica entro una settimana dalla chiamata iniziale.
Il nostro modello di lavoro
Il nostro modello di Consulenza Terapeutica, ispirato al metodo dell’Assessment Terapeutico elaborato da Stephen Finn, si struttura in quattro incontri gratuiti a cadenza settimanale.
Attraverso un metodo collaborativo, si rende il paziente sin da subito attivamente partecipe del processo di indagine e conoscenza di sé.
L’obiettivo è di creare un clima di fiducia in cui il paziente sperimenta che le sue capacità di valutazione, riflessione, ricerca e azione sono riconosciute come fondamentali, e diventano il motore portante della sua stessa valutazione.
In questo modo, anziché dare una semplice restituzione dall’esterno (o dall’alto), il terapeuta cerca di stimolare già nei primi quattro colloqui un esperienza di cambiamento nella vita del paziente (self-agency)
un aiuto psicologico gratuito ed efficace
Nel corso degli anni il servizio Psicologi in Ascolto ha testato l’efficacia della Consulenza Terapeutica attraverso l’utilizzo del questionario, ampiamente validato, Core-Om.
Il questionario è stato utilizzato allo scopo di indagare le aree di funzionamento della persona ed in particolare il suo stato di benessere psicologico prima e dopo la Consulenza Terapeutica.
Il disegno di ricerca prevede la somministrazione del questionario alla fine del primo incontro del ciclo di Consulenza Terapeutica ed alla fine del quarto ed ultimo.
I risultati ottenuti attraverso l’analisi della varianza su un campione di circa 100 questionari mostra quanto segue:
I risultati ottenuti mostrano una riduzione osservabile in tutte e quattro le aree indagate (Malessere Generale, Sintomi, Disfunzionalità e Rischio per se stessi e per gli atri) ed un miglioramento statisticamente significativo rispetto al benessere generale delle persone dopo il ciclo di Consulenza Terapeutica.
Nelle nostre sedi di lavoro si effettua una sanificazione degli ambienti
Photo by Phil on Unsplash
</h1style=”text-align:>